Le autorizzazioni per organizzare un evento

Le autorizzazioni per organizzare un evento

Organizzare un evento: cosa devo fare?

Volete organizzare un evento particolare, come una festa, un concerto o una qualsiasi manifestazione artistica, e non sapete cosa fare per sbrigare tutte le faccende burocratiche? Siamo qui per aiutarvi.

Prima di tutto assicuratevi che le spese per la vostra iniziativa rientrino nel vostro budget di partenza, per evitare spiacevoli sorprese. Per una manifestazione temporanea, è necessaria un’autorizzazione indirizzata al Sindaco del Comune dove avete pianificato l’evento, ovvero la Licenza di pubblico spettacolo, che avrà un valore temporale pari al periodo di svolgimento dell’evento stesso. Al momento della richiesta, dovrete specificare le vostre generalità, dati fiscali, requisiti antimafia e programma della manifestazione.
Per eventi che richiedano accompagnamenti musicali, occorre rivolgersi alla Siae per farsi rilasciare un permesso,per evitare ulteriori violazioni dei diritti d’autore, presentando un’accurata descrizione dell’evento (dove si svolge, quanto suolo occupa, quanti partecipanti, se l’ingresso è libero o a pagamento); in caso di gruppi emergenti, non è necessario pagare i diritti alla Siae, che ad ogni modo, richiederà il rilascio di una cauzione e manderà dei funzionari addetti a verificare la veridicità dichiarata dal garante.
Non bisogna tralasciare la domanda di Occupazione di Suolo Pubblico, che dovrà essere presentata al Comune con due settimane di anticipo con le dovute generalità riguardanti l’organizzazione dell’evento, il luogo di svolgimento e l’eventuale chiusura del traffico. Se avete scelto come zona di manifestazione un’area verde, dovrete richiedere, in aggiunta, l’autorizzazione del Settore Verde Pubblico del Comune. Infine, qualora sia previsto l’utilizzo di impianti stereo o strumenti musicali, occorre l’autorizzazione da parte del Settore Ambiente e Territorio del Comune.

Posted by Agenzia Servizi LIV / Posted on 25 ago
  • Post Comments 0